L’Health Coaching, anche chiamato Wellness Coaching, è una specializzazione del Life Coaching che facilita un percorso di salute portando la persona a identificare i suoi valori di riferimento, così da trasformare gli obiettivi in azioni concrete. L’Health Coaching si basa sui principi della psicologia positiva e su pratiche di interviste motivazionali e di definizione degli obiettivi. Non si può parlare di Wellness Coaching senza nominare Timothy Gallwey. Gallwey, nel libro The Inner Game of Tennis, ha cambiato il focus della disciplina del coaching: anziché insegnare una tecnica o un’abilità, il processo studiato da Gallwey invita l’individuo a esplorare la sua forza e saggezza interiore. In questo modo si va a incrementare la consapevolezza personale e a stimolare cambiamenti che partono dalla propria interiorità. Si tratta di un principio fondamentale in ogni aspetto della propria vita, nell’Health Coaching in modo particolare.
Dimmi come mangi e ti dirò chi sei.
Il movimento è vita, senza non c’è vita.
Successo, soddisfazione e gratificazione per una vita felice.
Trasformare la parola “stress” in “sfida”.
Crono, quanto sei tiranno?
Infinite diete miracolose di tutti tipi vengono offerte sul mercato; eppure, l’obesità continua ad essere una delle principali cause indirette di morte a livello mondiale. Anche un’alimentazione non equilibrata causa altrettanto danni salutari fino alla morte. Le cause spaziano da cattive abitudini, a compensi, fino all’educazione genitoriale e culturale. Attraverso una nuova consapevolezza dei propri bisogni, fisici ed emotivi, e un’attenzione particolare sul prendersi cura di sé stessi, mangiare diventa un atto di amore proprio prediligendo salute e benessere. L’atto di nutrirsi si trasforma in un atto di amorevolezza nei propri confronti indispensabile al raggiungimento della felicità.
Bastano due ore e mezza di attività fisica moderata alla settimana oppure un’ora e un quarto a intensità elevata come prevenzione a importanti problemi di salute. La mancanza di movimento affianca quella della malnutrizione come cause importanti indirette di mortalità. Il movimento praticato con costanza agisce anche sulla tua psiche e la tua percezione di vedere la vita. Cerchi la felicità? Non hai scampo, muoviti regolarmente. Insieme, troverai l’attività che più si addice ai tuoi gusti, al tuo stile di vita e non potrai più farne a meno!
In una società dove le prestazioni devono essere costantemente eccellenti, è facile cadere nella trappola di questa malattia secolare; lo stress. Burnout, ansia, ulcere, insonnia, emicranie, ipertensione e numerosissimi altri disagi psicofisici sono molto frequenti nella nostra società cosiddetta sviluppata. Il percorso di coaching gestione dello stress negativo avviene attraverso una nuova consapevolezza della propria vita e delle sue priorità. Potrai così integrare nuove strategie e fare nuove scelte per gestire al meglio la tua vita rivalorizzando il tuo tempo.
Lo stress e il tempo sono fedeli amici; chi rincorre i secondi per essere “a giorno” con i vari impegni lavorativi, privati e sociali facilmente si sente sotto stress. I due percorsi si intrecciano e si influenzano a vicenda. Riuscire a gestire il tempo con delle tecniche provate dagli specialisti del business coaching permette di ritrovare le sfide quotidiane professionali o private come uno stimolo a evolvere e vivere con soddisfazioni, successo e gioia. La sfida di questo percorso, se fatichi a gestire il tempo, è di rendere prezioso ogni momento con un massimo rendimento.
BYL è un programma specifico e personalizzato sul tuo focus di miglioramento di vita. Inserito nel contesto di Health coaching, BYL, grazie a strategie mirate, ti aiuta a ritrovare il tuo equilibrio e un sano stile di vita, chiave fondamentale per raggiungere il grande obbiettivo ossia quello della felicità. Alimentazione equilibrata, sano movimento e riconsiderazione delle priorità permettono di vivere una vita di abbondanza, di successo e di grandi soddisfazioni. BYL si differenzia dagli altri percorsi in quanto vengono proposti diversi programmi: tre mesi, sei mesi o nove mesi.