Un Life Coach può essere definito un facilitatore del cambiamento. Il suo compito è infatti quello di ricercare e allenare le potenzialità di ognuno, ponendosi come prezioso alleato nel processo di cambiamento, oltre che motivatore nella crescita personale. In modo molto sintetico, lo scopo del life coaching è di migliorare la qualità di vita creando nuove opportunità e raggiungendo i propri obiettivi.
Un Life Coach guida la persona a fare chiarezza. Piuttosto che dare i consigli giusti (o dare consigli in generale), il Life Coach pone le giuste domande. Valérie Sorel, da Coach professionista, saprà guidarti nella riscoperta della parte di te più autentica. Solo tu, infatti, conosci al meglio il tuo percorso, i tuoi obiettivi e i traguardi che desideri raggiungere.
Come l’albero; rafforza le tue radici, elevati fiero e forte con il tronco e tocca il cielo con la chioma!
“Ci saranno sempre pietre sulla strada davanti a noi. Saranno ostacoli o trampolini di lancio; tutto dipende da come le usiamo”. F. Nietzsche
Il percorso individuale è un progetto personale mirato a prendere consapevolezza delle proprie potenzialità, a ritrovare l’autostima e la fiducia in sé stessi e a modificare in modo costruttivo e positivo alcuni atteggiamenti. La “crisi” diventa strumento per una nuova autoconsapevolezza e riscoprendo le tue risorse, raggiungerai un benessere emotivo stabile. Abbondanza e felicità ti permetteranno di vivere una vita ricca di soddisfazioni e gratificazioni.
Le crisi esistono e sono quelle che aiutano a conoscersi e conoscere meglio l’altro, il “percorso coppia”, individuale o in coppia permette di ritrovare la giusta lucidità emotiva per poter prendere in tutta consapevolezza la decisione migliore. Riprendere contatto con le proprie emozioni e i reali bisogni nella sfera della vita di coppia è indispensabile per risanare, crescere ed evolvere nella relazione qualsiasi sia la decisione. Ogni individuo ha il diritto di vivere una vita affettiva gratificante e soddisfacente con il partner, il “percorso coppia” ti aiuta a ritrovare armonia e equilibrio amoroso.
L’aiuto di un “percorso figli” mira a ritrovare la propria fiducia e autostima come figura genitoriale, di ritrovare la giusta autorevolezza e permette di avere una visione più ampia della relazione. Avere la giusta “distanza” o meglio “avvicinamento emotivo” permette di ridimensionare le difficoltà e di trovare delle strategie educative idonee rispettose dell’unicità del figlio (prima infanzia, infanzia o adolescente). Questo nuovo sguardo rispettoso delle diversità di ognuno e del rispetto del proprio ruolo porta un nuovo equilibrio di benessere e di crescita reciproca nella relazione genitore-figlio.
Il “percorso famiglia” è simile ai precedenti con la differenza che coinvolge più di due persone. L’autoconsapevolezza resta la parola chiave per ritrovare un equilibrio armonioso nel gruppo famiglia. L’ascolto oltre che a sé stessi è rivolto all’altro, i ruoli vengono, al bisogno, ridefiniti. Come per gli altri percorsi, questo può essere intrapreso individualmente e con i membri del nucleo famigliare, inteso come famiglia d’origine o quella scelta. La realtà famigliare diventa così uno spazio armonioso, di condivisione e di amorevolezza.